Progetto gioco d'azzardo

una sperimentazione sulle analogie e differenze tra diverse dipendenze
una sperimentazione sulle analogie e differenze tra diverse dipendenze

 

Progetto gioco azzardo

“Una dipendenza vale l'altra”

         progetto 2020

 

Obiettivi: 

 

  • sensibilizzare al tema del gioco d'azzardo gli utenti della comunità;
  • raggiungere la consapevolezza di una possibile ricaduta in un'altra dipendenza;
  • diventare consapevoli della propria dipendenza al gioco d'azzardo;

  • diventare consapevoli della similitudine e delle dinamiche legate ad ogni dipendenza.

 

Attività:

  • visione di film e spezzoni di film inerenti al tema dell'azzardo;

  • visioni di programmi e reportage televisivi riguardanti il tema dell'azzardo;

  • schede da compilare dopo la visione dei film e dei reportage televisivi;

  • attività di gruppo e di piccolo gruppo;

  • lettura di testimonianze, articoli e discussione in gruppo;

  • ripresa delle tematiche emerse in gruppo con l'educatore di riferimento del progetto individuale;

 

Film:

 

"Tris di donne e abiti nuziali"

"Lo scopone scientifico"

"Condotta"

"Regalo di Natale"

"Luci della ribalta"

"Beata Ignoranza"

Il passato è una terra straniera"

"Uno zoo in fuga"

"Mucca alla riscossa"

 

ed altri...

 

Reportage televisivi:

 

rai new 24 : "Il paese dei balocchi" ;

 

rai 3: "Articolo tre" trasmissione del 22 10 2010;

 

rai 3: "I biscazzieri" trasmissione del 08 05 2011:

 

la repubblica.it tv: “La repubblica del gioco”

 

video tratti dal sito: ”azzardo e nuove dipendenze”;

 

Testimoninze: - tratte da riviste, giornali, …

Proposte dal nostro laboratorio sul gioco d'azzardo

Esempi di filmati utilizzati

- La leggenda cherokee dei due lupi ( non siamo né troppo bravi né troppo cattivi); 

- Pause drugs 2010 (bonsai tv) ; 

- Il circolo della farfalla; 

- Vi spiego la mia regola dei 5 secondi (Alex Zanardi); 

- Nick Vuijcic: senza braccia e senza gambe (testimonianza di Vita)

Proposta 1: l'elaborazione di un filmato

Il laboratorio prevede la visione di un film o di uno spezzone di film. Durante lo svolgimento, i partecipanti trascrivono parole o termini rilevanti per la loro esperienza. A conclusione del filmato vengono elaborate libere associazioni; con il materiale prodotto viene infine costruita una storia attinenete il tema

attività di verifica 

Condivisione in gruppo degli elementi emersi al termine della attività;

Report dell'educatore dell'attività svolta; 

Eventuale ripresa delle attività e della situazione personale durante i colloqui con l'educatore di riferimento dell'ospite; 

Eventuale ripresa dell'attività in equipé educativa; 

Eventuale ripresa dell'attività nella riflessione settimanale.

 

Verifica progetto

Gli obiettivi sono da considerarsi raggiunti se : 

-I singoli partecipanti condividono le loro riflessioni sulla tematica proposta (in gruppo, nella riflessione scritta, a colloquio individuale; 

- Gli ospiti che vivono personalmente il problema del gioco d'azzardo chiedono di approfondire le dinamiche relative alla situazione; 

- Gli ospiti chiedono di approfondire le dinamiche relative alle similitudini esistenti tra le varie dipendenze.